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Il Black Friday 2018 in arrivo: via allo shopping selvaggio

lentepubblica.it • 16 Novembre 2018

black-friday-2018-in-arrivoIl Black Friday sta arrivando, il 23 novembre prossimo la giornata più attesa dagli amanti dello shopping. Sarà possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento, all’hi-tech, ai voli aerei.


 

Il Black Friday, venerdì nero, cade sempre il giorno dopo il Ringraziamento, festa che si celebra negli Usa il quarto giovedì di novembre.

 

Il 23 novembre prossimo sarà il giorno in cui si darà avvio allo shopping sfrenato, per approfittare degli sconti messi in atto solo per quel giorno.

 

Secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, è il giorno in cui i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

 

Origine del Black Friday

 

Da dove nasce il nome? Secondo la leggenda negli anni Sessanta i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. Nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano in nero, da qui il nome.

 

Ma c’è anche un’altra teoria sulla storia del nome, secondo cui il “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi. Infatti durante il Black Friday migliaia di americani attirati dagli sconti del giorno si riversano nei negozi.

 

L’origine sembra risalire al 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.

 

In America, dove è nata la “festa”, si considera il Black Friday come inizio ufficiale dello shopping natalizio. Alcune grandi catene ormai anticipano i saldi anche al giorno del Ringraziamento, tanto è diventato importante il Black Friday.

 

Il primo Black Friday risale al 1924 quando una catena nata nel 1858, Macy’s, ha organizzato a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.

 

Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali, fino ai nostri giorni. Dove ormai l’usanza tipicamente americana ha preso ampiamente posto nel calendario italiano, anche se in misura minore rispetto ad altri paesi europei.

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Black Friday e Cyber Monday

 

Il settore più attivo ed interessato è quello dell’elettronica con sconti attivi sia nei negozi fisici che online. Tutti i grandi dell’e-commerce propongono forti sconti in occasione del Black Friday.

 

E sulla stessa linea esiste anche un altro giorno che cade per l’appunto il lunedì successivo: il Cyber Monday. Un giorno dedicato solamente agli sconti sui negozi online.

 

Per gli amanti dello shopping online la giornata da tenere d’occhio sarà quindi anche quella del Cyber Monday, il 26 novembre prossimo.

 

In questa giornata di sconti, i prodotti più richiesti sono senza dubbio quelli elettronici e di ultima generazione.

 

I dati sul “venerdì nero”

 

Secondo quanto riportato da Adobe Analytics (dati riferiti al 2017) le vendite nei 100 maggiori siti americani hanno raggiunto circa i 7,9 miliardi di dollari nei due giorni. Un +18% rispetto all’anno precedente.

 

In particolare solo nel Black Friday i consumatori Usa hanno speso oltre 5 miliardi di dollari.

 

In Italia, il Black Friday è certamente un evento in crescita. Secondo i dati del portale Black-friday.sale, nel 2017, la spesa media dei consumatori italiani durante l’evento è cresciuta del 38%.

 

I prodotti scontati più richiesti durante il Black Friday sono stati quelli delle categorie: moda, elettronica, bellezza e salute, libri, musica e giochi.

 

Secondo uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, il Black Friday piace sempre di più agli italiani: nel 2017 sono state 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare della giornata per fare acquisti.

 

Una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro e un volume di transazioni online che sfiora gli 800 milioni di euro.

 

Chi compra cerca soprattutto:

 

  • tecnologia, 60% degli intervistati;
  • moda ed abbigliamento, 40%;
  • in piccola percentuale i viaggi, 8%.

 

Nella sua declinazione italiana, il Black Friday solitamente si allunga, non è più l’esclusività di un giorno di sconti ma diventa sempre più un periodo di sconti. Cavalcando l’onda di saldi prenatalizi.

 

Fonte: articolo di Mariangela De Pasquale
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